Gemme e pietre preziose

Il diaspro

Il diaspro

(parola che è di origine persiana, ma connessa anche con il greco-latino iaspis, “pietra screziata”) è una roccia sedimentaria mono-mineralogica, ossia formata da un unico minerale, composta da quarzo (SiO2), e co ntenente sovente alcune impurità, solitamente composti di ferro che conferiscono alla roccia vivaci colorazioni, rendendola ricercata come pietra semi-preziosa per la lavorazione in opifici.
Il Diaspro è una varietà opaca di Quarzo, molto apprezzata per le singolari colorazioni che ne contraddistinguono diverse varietà: le principali sono il diaspro bianco (magnifico color avorio con venature rosse) e il diaspro verde-grigio (confuso spesso con l’eliotropio). Altri tipi, a seconda delle inclusioni e dei colori, sono Diaspro Dalmata e Diaspro Orbicolare (o Diaspro Oceanico).

Il minerale si forma in acque abbondanti di silice per sedimentazione e precipitazione innescata da un processo vulcanico attivo in un bacino acquifero.[1] La precipitazione della silice può avvenire sotto forma di “gel” che in seguito, dopo la deposizione sul fondo del bacino, si solidifica; tuttavia l’origine del diaspro può essere a volte organogeno, cioè può essere originato da alcuni tipi di spugne[1] e/o radiolari[1] e/o gusci silicei di diatomee (rispettivamente animali appartenenti al genere porifera, animali unicellulari planctonici e alghe unicellulari planctoniche).

Proprietà e significato del diaspro

Le proprietà del diaspro in verità cambiano molto in base al tipo di colore della pietra stessa. Questo perché la colorazione indica la presenza di minerali diversi al suo interno e di conseguenza le sue vibrazioni energetiche cambiano. Nel tempo andrò a realizzare le schede di ogni varietà di quarzo, in questo modo potrai sapere esattamente a cosa ti serve e perché. Per ora però, puoi fare le tue domande qui sotto, nei commenti.

Adesso ti spiego invece quali sono i benefici del diaspro in base al fatto se lo utilizzi per lavorare sulla mente, il corpo e lo spirito. Mi rivolgo soprattutto alle proprietà del diaspro rosso.

Benefici per la mente

Un problema piuttosto comune è quello di lasciarsi coinvolgere in modo troppo forte nelle relazioni con gli altri. Questo può creare nel tempo una dipendensa emotiva che porta al logorio e la distruzione della relazione stessa. Ecco che il diaspro rosso ti aiuta a proteggerti proprio da questa eventualità.

Il diaspro verde invece è molto più idoneo per aumentare la fiducia e la volontà in se stessi. Il diaspro in generale permette di combattere i sensi di colpa.

Benefici per il corpo

Il diaspro, specialmente la varietà rossa, è perfetta per aumentare la tua capacità di assimilare il ferro. Non solo, interviene sul sistema sanguigno purificandolo, lavorando per bene su tutti gli organi collegati.

E’ una pietra di supporto per poter superare bene le malattie lunghe e invalidanti, anche perché agisce come sostegno per il sistema immunitario debole. Utilizzalo per migliorare l’udito e la vita e per rendere più forte il tratto digestivo e intestinale.

Benefici per lo spirito

A livello spirituale il diaspro può essere utilizzato per eliminare i pregiudizi, lottare per i propri obiettivi individuali e rendere più chiara la strada che si intende percorrere. E’ considerata una pietra portafortuna, capace di eliminare le maledizioni e tenere lontana la negatività.

Back to list

Lascia un commento